[ubuntu-it] Con quale file system formattare un hd esterno?

Francesco De Marchi f.demarchi a cislveneto.it
Lun 3 Set 2007 13:17:55 BST

On Mon, 03 Sep 2007 13:27:34 +0200, Tullo <tullo a kitemail.com> wrote:
> Ciao a tutti, ho comprato a luglio un hd esterno lacie da 320 gb, tutto
> a posto appena collegato è stato riconosciuto e montato. Trasferendo i
> file però ho avuto un po' di problemi dovuti credo a caratteri non
> supportati dal file system fat 32, ho quindi deciso di formattarlo come
> ext3 e non ho + avuto difficolatà a trasferire i miei dati.
> Vorrei sapere voi che file system usate con gli hd esterni e come mai
> dopo la formattazione l'hd ha perso per strada circa 20 gb, ora è visto
> come un hd da 299 gb.
> Grazie!

Io ultimamente ho deciso di formattare sia HD esterni che chiavette USB in
NTFS in modo da avere la possibilità di leggerli e scriverli sia da
Winzzoz che da Linux (con FUSE-ntfs-3G). Magari le operazionei in Linux
Risultano un po' lentine ma sicuramente il sistema risulta essere molto
più robusto.
Il fatto che una parte di spazio (una volta formattato il disco) venga
perso per strada dipende essenzialmente  da come il File System si
predispone per organizzare i dati al suo interno. Tutti i FS (chi più chi
meno) hanno una perdita di dati in formattazione.

Cix.