[ubuntu-it] problemi 7.10 e dvd

A.Freemason a.freemason a gmail.com
Lun 29 Ott 2007 07:58:10 GMT

Spiderman ha scritto:
> ciao a tutti.
> non so se il problema sta nel dvd (originale e funziona su un lettore
> normale.), ma non riesco a leggerlo ne con totem, ne con mplayer ne con
> vlc. nel senso che mi appaiono dei bei quadratoni verdi al posto delle
> immagini.
> ho controllato e ho installato sia il pacchetto dei codec
> ubuntu-restricted-extra, sia in particolare libdvdread3 e libdvdnav4.
>
> cosa mi manca?

Ciao
       Spiderman
                          Una domanda, quale totem hai installato?
Totem-gstreamer o Totem-xine, tra i due c'è una leggera differenza.

Con Totem-gsteamer non avendo dipendenze proprietarie in particolare sui
codec, è possibile che alcuni dvd saltellino o compaiano dei
quadretti al posto delle immagini.

Totem-xine possiede dipendenze proprietarie in particolare sui codec,
ovvero si appoggia a win32codec con libdvdcss.

I casi sono due o hai installato totem-gstreamer allora sei come
limitato nella visione.

Nel secondo caso, hai totem-xine installato allora mancano i codec e la
libreria citati sopra e allora basta che ti scarichi  i codec dalla rete
e li installi,
li trovi o sul repositiry di debian o al limite dai win32codec all-deb e
libdvdcss deb, non ricord gli address.

Per terminare se non hai installato Totem-xine, allora, tramite
synaptic,  disinstalli solo Totem-gsteamer, non togliere le dipendenze
gstreamer servono, e installi Totem-xine, dopo di che installi a parte
il codec e la libreria, consiglio scarica i file con estensione deb,
sono più comodi ed esegui il tutto in modalità grafica.

Good work
--
Best Regards from Italy
  Alessandro Massone