[ubuntu-it] File Server Linux

nuu nuural a gmail.com
Dom 28 Ott 2007 17:05:16 GMT

Ciao,

permessi di questo tipo si possono assegnare attraverso le access control lists estese del filesystem (POSIX extended ACL).
Una volta installato il pacchetto acl, dovrai modificare fstab aggiungendo l'opzione "acl" per montare il filesystem automaticamente con il supporto per le ACL estese.
Infine potrai visualizzare e modificare, usando rispettivamente i comandi "getfacl" e "setfacl" da shell, i permessi utente in maniera granulare (ovvero visualizzare/aggiungere/rimuovere permessi specifici ad utenti o gruppi aggiuntivi), potendo anche specificare i permessi di default per un utente o gruppo (sempre in maniera granulare) per una directory e per tutti i file e sottodirectory che vi verranno creati in futuro.

Ciao
nuu