[ubuntu-it] Il solito problema di audio con il Toshibone

Zarro zarro a email.it
Gio 25 Ott 2007 06:48:11 BST

El3arto ha scritto:

> <http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Audio/HdaIntel?highlight=%28CategoryHardware%29%7C%28GuidaWiki%29%7C%28CategoryHardware%29>
> ho trovato una guida che mi sembra buona.
> Ora vi spiego i miei problemi:
> 1) fatti i primi passaggi sono entrato in quei tre siti dove devo
> prelevare driver, librerie e quant'altro e non so che pesci prendere
> lì dentro;
Il primo comando ti dice di installare:

build-essential
ncurses-dev
linux-headers-2.6.20-15 (sono quelli di ubuntu7.04)

puoi farlo con:
sistema->amministrazione->gestore pacchetti synaptic
vedi quello che c'è già e installi quello che manca.

Poi ti chiede di scaricare i driver. Seguendo il link trovi un elenco e
prendi i più recenti:

alsa-driver-1.0.15.tar.bz2
alsa-lib-1.0.15.tar.bz2
alsa-utils-1.0.15.tar.bz2

Li salvi in una cartella "alsa".
Vai dentro la cartella, clicchi col tasto di destra e scegli "estrai qui".
Ti creerà tre cartelle diverse.
A questo punto devi aprire un terminale, entrare come "root" su _ognuna_
di queste cartelle e lanciare il comando:

./configure

poi:

make

e poi:

make install

Se tutto va bene e non ti da nessun tipo di errore puoi seguire le
successive indicazioni di "configurazione" del sito.
Altrimenti copia gli eventuali errori e mandali in lista per un
successivo aiuto...

> 2) non so se poi più avanti ci possa essere qualche altro passaggio in
> cui posso andare in crisi;

Ci sarà certamente ;-))
E' questo il bello di linux.

Ciao.