[ubuntu-it] PROBLEMA URGENTE=non ho più INPUT da tastiera!

Marco Groppo marco.grp a tiscali.it
Mer 24 Ott 2007 13:47:56 BST

On 10/24/07, Luca Cappelletti <luca.cappelletti a gmail.com> wrote:

> Sicuramente un po meglio sotto certi punti di vista.
> Il problema principale di questa soluzione riguarda l'implementazione di
> default di Ubuntu alla prima installazione.
> Ovvero l'utente principale...è anche sudo e secondo me dovrebbe essere
> un'opzione da abilitare da un pannello di amministrazione dopo
> l'installazione tramite qualche workaround (chi è nato prima l'uovo o la
> gallina?).

Ma per forza deve esserci un primo utente sudato :-) altrimenti come
potresti poi inserire nuovi utenti nei sudoers? Al limite in effetti
si potrebbe esplicitare meglio la cosa nell'installazione...

> Insomma la password dell'utente abilita l'accesso sudo e quindi non protegge
> il sistema dal delirio che puo generare in automatico l'utente stesso.

Un po' lo protegge perché l'utente è informato del fatto che sta per
effettuare un'operazione potenzialmente pericolosa. Anche in Vista è
così, ma siccome l'autorizzazione è un semplice clic, la cosa diventa
rapidamente meccanica per cui diventa più un fastidio che altro. La
necessità di inserire una password invece mi sembra un compromesso
ragionevole...
Tra l'altro la presenza dell'utente root sarebbe ancor più pericolosa,
perché se l'utente sa che deve entrare come root per fare
un'operazione di manutenzione finisce che usa questo utente anche
quando non dovrebbe farlo... (come avviene su Windows)

--
Ciao,
Marco