[ubuntu-it] x86 o x64 ?

Franco Abitante franco a franco.abitante.name
Mer 24 Ott 2007 11:08:15 BST

ice` ha scritto:

> è un 64bit, puoi passare ad X64...qualcosa si velocizzerà, avrai qualche problemino (tipo realplayer mi pare che esiste solo a 32bit)...prova :)
>

> ---

anche io ho un AMD64: appena acquistato, ho installato Ubuntu a 64.
perfetto, devo dire... con qualche limite

per esempio, mi sono rotto le balle di non avere flash (oddio, avevo
installato un firefox a 32 solo per vedere i siti in flash) e di non
avere altre robette sparse (quasi tutte nell'ambito dei plugin per i
browser, devo dire), di dover spesso e volentieri compilare per
installare cose che mi servivano (un sacco di software non compreso nei
repository ufficiali è comunque reperibile pacchettizzato deb, ma nella
maggior parte dei casi solo per x86) e sono tornato a 32.
Morale: se non hai un motivo valido per andare a 64, lascia perdere:
nessun visibile vantaggio e qualche problema in più

--
Franco Abitante
<http://www.blogga.name/blog/due_sciocchezzuole>