[ubuntu-it] Gutsy e il collegamento wireless - problema

Giacinto Buscaglia ino.buscaglia a parla.it
Lun 22 Ott 2007 14:50:15 BST

Cari amici,
ho appena fatto l'aggiornamento da feisty a gutsy sul mio portatile, un
Joybook 6000 BenQ, che ha una scheda wireless INTEL PRO/WIRELESS 2200gb
Su feisty il collegamento alla mia rete wireless funzionava
perfettamente, utilizzando Wicd al posto di network-manager
Ora, con gutsy, il collegamento non funziona. Vedo la rete e le tacche
verdi, mi connetto, ma dopo diversi tentativi riesco a connettermi a
internet per pochi secondi, poi il collegamento si interrompe e non c'è
più nulla da fare. Se pingo 192.168.30.1 che è l'indirizzo del router
ottengo risposta, ma se digito questo indirizzo da firefox non riesco a
raggiungerlo.
Ho provato ad installare sia la versione stabile di Wicd (1.3.1), sia
quella più recente (1.3.4), ma il risultato è lo stesso.
Ovviamente prima di installare Wicd ho rimosso network-manager.

Ecco il risultato di iwconfig:

lo        no wireless extensions.

eth0      no wireless extensions.

eth1      IEEE 802.11g  ESSID:"Sitecom"
          Mode:Managed  Frequency:2.437 GHz  Access Point:
00:60:B3:01:39:C7
          Bit Rate:54 Mb/s   Tx-Power=20 dBm   Sensitivity=8/0
          Retry limit:7   RTS thr:off   Fragment thr:off
          Encryption key:off
          Power Management:off
          Link Quality=55/100  Signal level=-68 dBm  Noise level=-88 dBm
          Rx invalid nwid:0  Rx invalid crypt:0  Rx invalid frag:0
          Tx excessive retries:0  Invalid misc:157   Missed beacon:1

e il contenuto di interfaces:

auto lo
iface lo inet loopback
#address 127.0.0.1
#netmask 255.0.0.0

#iface eth0 inet static
#address 10.99.15.22
#netmask 255.255.255.0
#gateway 10.99.15.254

#auto eth2
#iface eth2 inet dhcp

#auto ath0
#iface ath0 inet dhcp

#auto wlan0
#iface wlan0 inet dhcp

#iface ppp0 inet ppp
#provider ppp0

iface eth1 inet dhcp
wireless-essid Sitecom

auto eth1

Noto 2 cose:
eth1 al posto di ra0 (che c'è nel mio desktop, che ha feisty e funziona)
la mancanza di address, netmask e gateway (anche se li aggiungo, non
succede nulla).

Qualcuno sa darmi una mano?

Saluti a tutti

                      Ino