[ubuntu-it] Problema con Gutsy

Federico federicoitollo a gmail.com
Sab 20 Ott 2007 15:07:49 BST

Esattamente: quando scarichi le versioni di Ubuntu sono sempre .iso
ovvero delle immagini che non vanno masterizzate così come sono,
altrimenti il pc non sa che farsene. E' come se tentassi di installare
un qualsiasi programma dandogli come percorso il file .zip che lo
contiene.
Praticamente tutti i programmi di masterizzazione hanno l'opzione
"scrivi immagine" o simile come ti diceva Ice. Usa quell'opzione, ti
farà scegliere il file iso sfogliando tra le directory. Digli di usare
quello di ubuntu che hai scaricato, masterizza, assicurati che il
masterizzatore chiuda il cd (ovvero che non ci si possa più scrivere
sopra). Io di solito mi assicuro che siano selezionate tutte le varie
opzioni tipo "Finalizza cd", "Disk-at-once" e simili o comunque quello
dai un'occhiata alle opzioni che ti mette a disposizione il tuo
programma di masterizzazione (si vede tanto che uso Nero? LOL Sono
secoli che non uso un altro programma di masterizzazione). Se hai
paura di sbagliare usa pure i cd riscrivibili se il tuo lettore cd non
è un po' vecchiotto e riesce a leggerli. Io lo faccio sempre e non ho
mai avuto problemi con l'installazione di Ubuntu.

Non sono proprio espertissimo di bios, ma direi proprio che il tuo pc
fa il boot prima da cd e dopo da disco rigido. Quindi da quel punto di
vista dovresti essere a posto. Ovviamente assicurati di non avere
anche periferiche usb attaccate tipo chiavette o dischi esterni che
abbiano un sistema operativo sopra o comunque un file di avvio,
altrimenti farà il boot da quelle periferiche.

Ciao e buon download!
Fede