[ubuntu-it] fare spazio nella /

Max maxter a email.it
Lun 15 Ott 2007 15:42:39 BST

Giuseppe Petrozzi ha scritto:
> Ho necessità di fare un po' di pulizia nella directory / a cui in
> origine ho dato poco spazio. Ora mi trovo nella seguente situazione:
> Directory /  Totale 4.8 GB, Libera 450 MB, Disponibile 200 MB, Usata
> 95%. La home è in una partizione separata sullo stesso hd da 20GB.
> E' possibile eliminare applicazioni non usate? E in che modo? Oppure non
> resta che ridimensionare  la home per far posto alla /? In tal caso
> bisogna che lo faccia con un CD-live, vero?

eliminare software installato di default dalla distribuzione è sempre
possibile.. ma conviene farlo solo se si è esperti e si sa cosa si sta
facendo...
puoi sempre eliminare le cose da te installate...
utilizza synaptic (sistema->amministrazione-> gestore pacchetti synaptci)

potresti eliminare pacchetti non più necessarie, installando deborphan,
che mette synaptic in condizioni di eliminare librerie e applicazioni
che non siano più necessari ad altro software, ma non credo che potresti
comunque avere grossissimi vantaggi.

infine, per ridimensionare, occorre che la partizione che si sta
ridimensionando non sia in uso, quindi nel tuo caso è preferibile usare
un live cd

ciao
Max