[ubuntu-it] VPN: OpenVPN e PPTP Server

Carlo carlo.griggio a gmail.com
Lun 8 Ott 2007 23:10:31 BST

Ciao a tutti!

Vi scrivo perche' ho la necessita' di realizzare un file server (ubuntu 6.06.1 LTS) da rendere
raggiungibile da alcuni client Windows tramite una VPN: in particolare il file server avra' una
connessione con IP statico mentre i client accederanno da luoghi con IP dinamico.

Essendo del tutto a digiuno le mie prime ricerche (ns. forum e google) mi hanno fatto conoscere i due
programmi in oggetto e sorgere alcuni dubbi: innanzi tutto, sono equivalenti come software oppure "PPTP
Server" e' piu' indicato avendo dei client Windows?

Grazie a tutti del supporto e buona notte vista l'ora,
--
Carlo