[ubuntu-it] Help me!!!

Francesco De Marchi f.demarchi a cislveneto.it
Gio 4 Ott 2007 12:21:20 BST

GIANNI GRASSO ha scritto:
> [...]
> Però ora o un problema!!!!! Avevo partizionato il disco fisso in due.
> Nella prima era installato win e tutti i programmi, nell'altra
> partizione tutti i dati.
> Decido di installare ubuntu sulla prima partizione.
> Però ora se voglio modificare, cancellare o aggiungere un file nella
> seconda partizione mi dice che non ho i permessi per farlo, il disco e
> in sola lettura. Allora accedo come root ma sempre lo stesso problema.
> Qualcuno Mi può spiegare passo dopo passo come risolvere il problema.
> [...]
> [...]

Li,nux non è in grado "nativamente" di andare a modificare i dati su una
partizione ntfs (tutte le partizioni winxp, con rare eccezioni, sono così).
Per accedere anche in scrittura alla partizione con dentro i tuoi dati
(che presumibilmente, anche alla luce di ciò che dici, è proprio
formattata in ntfs) ti consiglio di installare fuse con il supporto ntfs.
Per far questo dalla console con utente root digita
#apt-get install ntfs-3g
Successivamente modifica il tuo file /etc/fstab in modo che la
partizione che ti interessa venga montatta con il file system ntfs-3g.
Smonta e rimonata la partizione.
A questo punto dovresti aver risolto tutti i tuoi problemi.

Cix.