[ubuntu-it] Fwd: Due distro

D.C php a virtualcasa.net
Ven 30 Nov 2007 12:38:41 GMT

Avendo spazio sul mio hd,vorrei crearmi un'altra partizione dove mettere
un'altra distro
diversa da quella che ho adesso(ubuntu).La partizione è pronta ma vorre
chiedervi quando
debbo scegliere il punto di mount che metto?Sulla ubuntu misi la / ma non so se
posso fare
lo stesso con quest'altra.Vorrei metterla per farci un po di pratica senza
smanettare la ubuntu
che è funzionante grazie ciao Arturo

Ciao, io ho seguito questa strada: nel mio disco fisso capiente ho creato 4
partizioni da 70 mb l'una e 4 partizioni da 70 gb l'una.

Poi ho installato varie distribuzioni in questo modo : la "/" nella partizione
da 70 gb e "/boot" nella partizione da 70 mb.

Attualmente girano 4 distribuzioni Ubuntu, opensuse, mandrivia, xbuntu.

Problemi incontrati:

1)Grub o lilo va installato un'unica volta su mbr (altrimenti lo si sovrascrive
con il grub/lilo di altre distro)

2)talvolta i vari menù di installazione hanno richiesto la formattazione delle
partizioni esistenti.

3)se il grub ufficiale installato sulla mbr non mi rileva la nuova distribuzione
installata vado nel menu.lst del /boot della distribuzione non rilevata apro il
menu.lst della distribuzione non rilevata copio le stringhe di inizializzazione
e le incollo nel menu.lst del grub ufficiale che trovo nella directory /boot
della prima distribuzione installata --->>> ammesso che con la prima
distribuzione abbia anche installato grub (passaggio consigliabile).

Questo che ho scritto per ovviare agli error 17-18-14 di grub che incontravo
quando installavo piu' distro sullo stesso hard disk.

Di sicuro qualche errore c'e' e i guru mi correggeranno ma  le cose funzionano
egregiamente nel mio pc  quindi  condivido l'esperienza.

Ciao
Daniele