[ubuntu-it] chiavetta wi-fi

A.Freemason a.freemason a gmail.com
Mer 28 Nov 2007 10:30:38 GMT

dominus ha scritto:
> Salve a tutti, ho necessità di comprare una chiavetta wi-fi che sia
> compatibile con ubuntu.
> Qualcuno di voi ne una già qualcuna e mi può consigliare?
> Grazie.

Ciao
       Dominus
                      Utilizzo una chiavetta wi-fi della minitar modello
MWGUH  802.11 b/g con antenna esterna viene riconosciuta dal sistema il
driver ZD1211 è nativo nel kernel.

Il fatto di avere l'antenna esterna da dei vantaggi sia per sensibilità
in ricezione che in trasmissione nel caso che se hai necessità di
spostarti in un raggio abbastanza ampio dal modem-router non hai
problemi di segnale, sempre che il modem-router non sia posto vicino a
fonti magnetiche o metalliche.

La potenza di questa chiavetta si aggira sui 100mWpep 20dBm, l'antenna
ha un guadagno di circa 5dBm (testata con analizzatore di spetro Rohde &
Schwarz )
più che sufficiente per lavorare anche in condizioni critiche.

Se il tipo di chiavetta non ti aggrada per vari motivi, vai su questo sito :

http://www.linuxwireless.org/en/users/Driver/ZD1211rw/

Troverai utili informazioni e una lista dei produttori di  chiavette
compatibili con linux da 3COM a Zyxel.

Good day
-- Best Regards from Italy
     Alessandro Massone