[ubuntu-it] disattivazione schermo

Marco Groppo marco.grp a tiscali.it
Dom 25 Nov 2007 09:08:59 GMT

On Nov 24, 2007 10:59 PM, Vincenzo Castaldo <vinc.castaldo a gmail.com> wrote:

> Qualcuno aveva fatto notare che xgl gestisce in proprio il risparmio
> energetico

La questione credo che sia ancora pił complicata... provo a spiegare
quello che ho capito del problema. Quando usi XGL in realtą stai
usando due server X, il primo dei quali (X.org) gira sul display :0 e
il secondo (XGL) tipicamente sul display :1. Le applicazioni, e quindi
anche il GNOME Power Manager (e l'equivalente in KDE), "vedono" il
display :1 e non sono a conoscenza del server X che gira sul display
0: questo significa che le preferenze di GNOME/KDE relative alla
gestione del risparmio energetico rischiano di agire sulle
impostazioni di XGL e non su quelle di X! E X potrebbe tranquillamente
disattivare via DPMS il monitor del PC dopo TOT tempo... quella
sezione "ServerFlags" dovrebbe servire proprio a inibire questo
comportamento.

Da un terminale in X puoi provare a dare questi due comandi:

 $ xset q
 $ DISPLAY=:0 xset q

che forniscono diverse informazioni relative a XGL (primo comando) e
al server X attivo sul display :0 (secondo comando). Dovresti vedere
nell'output una sezione "DPMS". Sul mio PC ho aggiunto quella sezione
"ServerFlags" in xorg.conf e nell'output del secondo comando vedo:

DPMS (Energy Star):
  Standby: 0    Suspend: 0    Off: 0
  DPMS is Enabled
  Monitor is On

che mi conferma che standby/suspend e off non dovrebbero mai entrare
in azione per il display :0.
Se hai gią disattivato tutto da Sistema->Preferenze->Salvaschermo e
Sistema->Preferenze->Power Management potresti provare anche a
disabilitare "a mano" il DPMS:

 $ xset -dpms
 $ DISPLAY=:0 xset -dpms

--