[ubuntu-it] free!=available

Eugenio eugenio.modesti a gmail.com
Sab 24 Nov 2007 10:26:24 GMT

Il 24/11/07, enrico<girovagando a gmail.com> ha scritto:

> ok, ma io ho 3.9Gb di hd, mi sembra che si sia preso un po' pių del 5%...
con 3.9gb vengono riservati circa 199mb, mi pare che ci siamo.

> come faccio a cambiarlo?? sono un po' ignorante...:D
puoi modificare con il parametro -m di tune2fs. Il valore che gli
passi č la nuova percentuale.
ad esempio con sudo tune2fs -m 0 /dev/sda1 porti a zero la percentuale
di blocchi riservati sulla partizione sda1 (e quindi liberi quei
200mb).
Potrebbe essere una buona idea mantenere qualcosa di riservato sulla
partizione che contiene tmp e altre cose vitali. Questo perchč fare il
login con lo spazio completamente esaurito potrebbe essere
problematico. Cmq penso che tu possa portarlo ad 1% senza problemi.