[ubuntu-it] Installazione Maxtor Onetouch III mini edition

LuX ubuntu a tzunami.it
Ven 23 Nov 2007 20:32:33 GMT

Valeria ha scritto:

> Nel desktop è presente l'icona del disk. E qui ok. Dentro ci sono una
> serie di file (cartella bin, drivers, guides. Poi: autorun.inf;
> Launch.exe; Mac One Touch.dmg) che non posso aprire perché in formato
> exe, ma non me li legge nemmeno dopo aver scaricato wine.

Su Linux (Ubuntu non fa eccezione) NON hai bisogno di QUEI driver per
usare il tuo disco esterno Maxtor OneTouch III

Quelli servono solo nel caso usassi Windows.

Ora devi fare una scelta:

A) Usare il Maxtor solo con Linux
B) Usarlo con più Sistemi Operativi (Windows, Linux, MacOSX, ecc.)

Caso A (la via FACILE):
 - Fai una copia di backup dei manuali/drivers che sono contenuti nel
   Maxtor sul computer. (basta un copia e incolla dal filemanager)
 - Installa Gparted se usi Ubuntu (oppure QtPartEd se usi Kubuntu) ed
   usalo per formattare il disco Maxtor OneTouch con il FileSystem Ext3.

A questo punto il File System del disco sarà di tipo nativo per Linux e
non avrai più problemi nel montarlo/usarlo in lettura o scrittura.

Caso B (la via della PORTABILITA'):
Ovvero:
  Se Maometto non va alla montagna.. portiamo la montagna a MaXToRmetto!

- Installa i driver ntfs-3g su Ubuntu. Segui questa guida:
   http://tinyurl.com/32t4r9

Ora dovresti (il condizionale è d'obbligo) essere in grado di usare in
automatico il disco esterno in lettura e scrittura senza far altro che
collegarlo alla porta USB.

Spero di esserti stato d'aiuto.

--
LuX