[ubuntu-it] Problemi di risoluzione dello schermo su Toshiba

mauro maupec a iol.it
Gio 22 Nov 2007 21:14:23 GMT

Un amico mi ha chiesto di installargli Ubuntu sul suo Toshiba Satellite
harman/kardon.

Gli ho messo 7.10

Ho abilitato la scheda video con gestione driver con restrizioni, gli ho
messo xserver-xgl, compiz funziona alla grande, ma le uniche risoluzioni
del video che mi vedo presentare sono 1024 x 768, 800 x 600 e 640 x 480.

Ora, la 1024 x 768 ha un problema: allarga un po' i cerchi, li fa
diventare un po' ellissi schiacciate, di conseguenza le foto su Firefox
vengono deformate, al contrario di quanto accade invece con i films che
Totem mostra nelle dimensioni giuste.

Ho rinunciato a tentare di installargli il driver Ati fresco di uscita
perche' non ne sono rimasto molto soddisfatto sul 7.10 che ho sul mio
portatile hp, sul quale per fortuna il sistema mi da 1280 x 800, con una
visione proporzionata reale.

Avete un'idea di come si possa ottenere nel suo Toshiba una risoluzione
schermo naturale, altrimenti si rischia di perdere un nuovo
Ubuntista :-) Non vorrei che mi tornasse a Windows per questa ragione!

Help me!

mauro