[ubuntu-it] ventola sempre accesa e driver con restrizioni ATI

Alessandro Massone a.freemason a gmail.com
Mer 21 Nov 2007 20:13:29 GMT

Ciao
     Filippo
Non so da dove o come può essere considerato un bug, dato che trattasi di un
problema puramente hardware di ricircoli di ventilazione sulla cpu, non solo
la ventola normalmente parte quando la temperatura della cpu raggiunge la
soglia di limite, questo si nota utilizzando determinati programmi dove
viene richiesto di svolgere determinate operazioni e si richiede un maggior
lavoro alla cpu, la cosa si verifica con maggior frequenza  utilizzando dei
programmi di grafica 3D, la cpu viene sovracaricata e logicamente aumenta di
temperatura ed è normale che la ventola lavori con maggior frequenza se non
addirittura in certi casi particolari sempre.

La cosa comincia a preoccupare quando la cpu subisce uno shock termico e il
pc si spege.

Ho un Acer se uso la grafica in 3D sia in linux che in xp la ventola lavora
il doppio del normale se lavoro fuori con le temperature attuali non parte
proprio.