[ubuntu-it] Modem USB con Xubuntu 7.10

Gianpaolo elena.gianpaolo a gmail.com
Mar 20 Nov 2007 07:36:02 GMT

elena.gianpaolo a gmail.com e Stefano Mioli hanno scritto:

> Si, sembrerebbe proprio che sia quello.
>
> Non so se perņ ora i kernel con 4 numeri di release siano quelli di
> sviluppo... era un sacco di tempo che non usavo linux, e qualcosa ho di
> sicuro perso per strada :)

> Oddio, non mi sembra di aver detto che devi ricompilare.
>
> Credo che a lui bastino solo i sorgenti, magari ha come riferimento
> qualche file dei sorgenti del kernel, o chissą cos'altro.

Buongiorno (...sono stato a smanettare fino alle 2!).
Ho trovato negli archivi di Ubuntu quello che dovrebbe essere il sorgente di
Xubuntu 7.10 (lo dicono loro!).
E' il pacchetto "linux-source-2.6.22_2.6.22-14.46_all.deb".
L'ho installato: mi ha messo nella directory /usr/src l'archivio del
sorgente come file 'linux-source-2.6.22.tar.bz2'.
L'ho estratto ed effettivamente nella directory /usr/src mi ha creato una
directory linux-source-2.6.22 con i sorgenti nella versione 2.6.22.
Ma il comando ./configure per il driver mi dą ancora lo stesso errore:
«error: kernel-sources cannot be found!».
Leggendo l'help d'accompagnamento del driver, vedo che per sapere la giusta
versione del kernel occorre
lanciare il comando 'uname -r'. Fatto: su Xubuntu 7.10 risulta essere
montata la versione "2.6.22-14-generic" (e in effetti nella directory
/usr/src c'erano gią due headers - cosa sono? boh! - nella versione
2.6.22-14).
Mi viene da pensare che la versione 2.6.22 non sia lo stesso della
2.6.22-14-generic...
Il problema č che io questa versione 2.6.22-14-generic proprio non la
trovo!!!
Su Ubuntu danno quello che ho scritto prima. Su www.kernel.org arrivano fino
alla 2.6.22.13 prima di
passare direttamente alla 2.6.23.
Non so cosa fare: perchč il sorgente da Ubuntu si chiama
"2.6.22_2.6.22-14.46" e poi mi installa solo la 2.6.22?
Come ci arrivo alla 2.6.22-14-generic?
Ormai (come al solito) č una sfida tra l'uomo e la macchina (anche se ci
guadagnerei in salute a mettere un bel modem ethernet...).
Avete suggerimenti?
Grazie.
Gianpaolo