[ubuntu-it] Inviare fax con 7.04

mauro pecchioli maupec a iol.it
Dom 11 Nov 2007 12:50:23 GMT

Aiutatemi a risolvere l'unica funzione che ancora mi costringe ad
utilizzare Windows: l'invio di fax.

Sul mio hp pavilion ho un modem Modem: ATI Technologies Inc ATI SB400 -
AC'97 Modem Controller (rev 02)

Per questo, seguendo le istruzioni trovate qui:

http://3v1n0.tuxfamily.org/blog/informatica/linux/agere-systems-ac97-modem-in-ubuntu-kubuntu-linux/

ho installato da synaptic sl-modem-daemon

Lanciando poi gnome-ppp, e facendogli cercare il modem, me lo rileva e
me lo identifica come /dev/ttySL0.

Lanciando gfax con efax, faccio l'invio di un fax ma mi da errore
fatale.

Io credo, e spero che sia solo dovuto al fatto che non riesco a trovare
il modo di settare la stringa di inizializzazione come vorrei, cioe'
come ho sempre fatto da anni con i modem sotto windows: AT &F &C1 &D2
X3, dopo di che' le connessioni e i fax hanno sempre funzionato.

Ho povato a modificare la stringa di inizializzazione da gnome-ppp, ma
non me la cambia.

Allora, qualcuno sa come, anche da terminale, si puo' settare
permanentemente nel modem la stringa di inizializzazione? O meglio,
qualcuno sa dirmi, come con windows esisteva un programma di
comunicazione col modem, quale e' l'analogo sotto linux, cosi' interrogo
il modem e faccio le prove che voglio?

grazie!!!

mauro