[ubuntu-it] R: Inviare fax con Ubuntu GNU-Linux

Max maxter a email.it
Ven 9 Nov 2007 18:22:14 GMT

Giuseppe Lantieri ha scritto:
> Scusa il ritardo! Ho un notebook HP Pavilion modello  Ho
> provato con Gfax utilizzando efax impostato su modem!

quasi sicuramente si tratta di un winmodem, ossia di un modem che emula
via software le caratteristiche di un vero modem hardware.
i winmodem difficilmente funzionano su linux.

un 'ls /dev/ttyS*

prova scanmodem, lo trovi su questa pagina:
http://132.68.73.235/linmodems/index.html

una volta identificato il chipset del tuo modem con scanmodem, non ti
resta che sperare che sia supportato dal progetto:

http://www.linmodems.org/
se lo fosse, potresti provare a farlo funzionare....

se il tuo modem fosse un conexant, potresti provare i driver commerciali
del sito:
linuxant.com
la versione 'gratis' va al massimo a 14k, che per un fax sono pių che
sufficienti ;-)

anche l'ultimo numero di una delle riviste italiane del settore, (non
ricordo se linux magazine, linux pro o Linux&c, e cosė le cito tutte e
non faccio favori a nessuna ;-) ) aveva un paragrafo sull'argomento...

comunque fossi in te non nutrirei molte speranze..
facci sapere nel caso riuscissi ad identificarlo e a farlo funzionare ;-)

ciao

Max