[ubuntu-it] Modem HUAWEI e220 su Ubuntu 7.04

Pinco Pallino baodhah a yahoo.it
Mar 29 Maggio 2007 10:25:34 BST


Ciao a tutti. Sono in Irlanda da quasi un anno e finalmente mi sono deciso a comprare una broadband al mio portatile (asus A6JC-Q008H centrino duo). 

Dopo aver vagliato le varie offerte dei vari gestori di fonia fissa e mobile, ho trovato l'offerta della 3 (sì, c'è anche qui!) come la più conveniente (solo 19,99 € al mese, con un tetto di download di 10 giga), oltre che la più veloce (3,6 mega a fronte dei 2 mega al massimo dei gestori di rete fissa). Il problema, però, è che questo piccolo modem, Huawei e220, è stato concepito come un dispositivo di massa usb con un cd virtualizzato coi driver e l'applicativo dentro, i quali, manco a dirlo, su Windows si aprono a meraviglia, mentre con Feisty manco vengono rilevati. Ho girato un po' per Internet ed ho trovato uno, in Italia, che diceva che lo si
 poteva facilmente installare sia sotto Edgy che sotto Feisty che sotto Open Suse 10.2, digitando da terminale, a periferica staccata:

sudo tail -f  /var/log/messages

per poi riattaccare, sempre col terminale aperto, il modem, così da montarlo quasi automaticamente. Il giochetto m'è riuscito rispolverando Edgy in versione live, ma con Feisty nemmeno per idea! Persino Mandriva me l'ha riconosciuto come cd rom... E cmq, ad ogni modo, il tizio di cui sopra diceva di fare un copia incolla di uno script (fatto da lui stesso) che avrebbe consentito l'installazione del modem, ma lo script evidentemente non era corretto:

#!/bin/sh

clear
echo Attivazione di Huawei e220 in modalita\' modem
sleep 2
clear
echo Prego smontate e scollegate ogni disco USB o Pendrive collegato al vostro sistema
echo Premete invio quando eseguito & read
clear
echo Collegate ora l\' Huawei e220
echo Premete invio quando eseguito & read
clear
echo Attendere 30 secondi
sleep 30
rmmod -f usb-storage
modprobe usbserial vendor=0x12d1 product=0x1003
modprobe usb_storage
echo Ora potete attivare la vosta connessione a internet...
sleep 5
exit

I messaggi di errore erano almeno un paio e riguardavano il parametro del comando sleep, indicandolo come "incorretto". Ad ogni modo, l'intera sequenza delle operazioni da compiere la si può consultare qui: http://www.openlinux.eu/content/view/108/39/
Insomma, la sto tirando troppo per le lunghe: ho Feisty e mi voglio installare questo benedetto Huawei e220 che mi sono comprato con i parametri della 3 irlandese per non fare ricorso a Windows: chi mi sa aiutare?






	
		
___________________________________ 
L'email della prossima generazione? Puoi averla con la nuova Yahoo! Mail: 
http://it.docs.yahoo.com/nowyoucan.html
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://lists.ubuntu.com/archives/ubuntu-it/attachments/20070529/caf5c57a/attachment.htm 


Maggiori informazioni sulla lista ubuntu-it