[ubuntu-it] problemi fstab

Dreadsoft® Corporation dreadsoft a yahoo.it
Gio 24 Maggio 2007 15:32:20 BST

Andrea Rommel ha scritto:
> [...]
> (non usatelo che ha una durata troppo breve prima che inizi a dare
> problemi e ve lo dice un informatico), e ho anche dovuto ricreare la
> partizione che contiene win.
> quando ho finito, ho sistemato il mio grub, e quando ho avvitato il
> mio simpatico linux ho avuto una simpatica sorpresa: adesso mi monta
> solo una delle partizioni di win.
> premetto che gli identificativi (sda1, sda2 ecc...) sono rimasti
> uguali, quindi penso che sia l'id che assegna questo fstab che usa
> ubuntu.

> come faccio a riscreare fstab in automatico
mi sembra si potesse fare con

sudo dpkg-reconfigure volumeid

ma visto che *non* sono sicuro, meglio fare prima un backup :-\

ci sono strumenti anche per configurare automaticamente, ma non
funzionano benissimo. Inoltre visto che credo sia una partizione NTFS
meglio seguire il wiki

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/MontarePartizioni/NtfsLetturaScrittura
> o come posso fare a trovare l'id della partizione?
sudo vol_id -u /dev/sda1

in ogni caso, mi sembra di aver capito che con Feisty si sta abbandonando
la storia degli UUID.

Marco