[ubuntu-it] scheda video intel e xubuntu 6.0.6

giorgio cambri giorgio.cambri a tiscali.it
Sab 12 Maggio 2007 19:47:48 BST

Ho una xubuntu 6.06 e mi capita questo: se in modalità grafica cerco di
fare uno switch da un utente all'altro (tipo switch user pinco vs pallo)
la macchina torna sicuramente alla login grafica (senti il classico
rullo di bonghi) ma a monitor non vedo nulla (schermata nera). La cosa
più divertente è che se a schermata nera digito login e password (e
dunque alla cieca) sento il sistema caricarsi (il solito piccolo trionfo
musicale) ma la schermata rimane costantemente nera e dunque il S.O.
rimane operativo.
Se, dopo questo perché non vedo niente, cerco di andare in modalita
linea di comando per buttare giù il serverx e riavviarlo, la scheda
video non riesce a visualizzare neppure in modalità linea di comando.
La modalità linea di comando, invece, si visualizza regolarmente se la
lancio direttamente dall'utente attivo sul server x e non ho problemi a
tornare alla modalità grafica con il solito alt + F7.
Un altra cosa abbastanza strana è che se da modalità grafica,
utilizzando le GUI del sistema,  cerco di cambiare la risoluzione del
monitor posta di default dal sistema a 1280 x 1024 (system ->
preferences -> screen resolution) e le abbasso a 1024 x 768 ( che erano
quelle scelte in fase di installazione) il sistema mi butta fuori e mi
rimanda alla login.
La scheda video è  una scheda integrata con la motherboard, una intel
82845 G/GL. La macchina è una 'vecchia' HP di circa quattro anni fa e
sul sito HP ci sono solo i driver per Win.
Anche gli aggiornamenti firmware di qualsiasi componente sono
esclusivamente studiati per  win. Questa ricerca l'ho immediatamente fatta.
Qualcuno ha qualche idea?