[ubuntu-it] R: R: active directory e ubuntu server

Maxxx76 massimo.berloffa a akmail.it
Gio 3 Maggio 2007 15:19:05 BST

Francesco De Marchi ha scritto:

> Scusate.... ma che centra il firewall centralizzato
era un esempio di una cosa che posso fare con ad in pochi minuti mentre
con samba impiego moltissimo tempo in più,
altro esempio: configurare utenti per sessioni terminal server

> ... il più semplice è la gestione di
> un gateway configurato manualmente  se invece vogliamo andare sul
> particolare con un bel dhcp configurato per dare ip statici alle
> macchine puoi avere la gestione centraizzata degli ip.
> Se puoi uno vuole il proxy allora le soluzioni sono 2. Uso di trasparent
> Proxy che però con squid non consente l'autenticazion direttamente dal
> protocollo NTLM o configurazione manuale del proxy che una volta nel
> profilo verrà tranquillamente salvato in modo centralizzato.

non condivido ma non è questo il messaggio per discuterne

> Secondo me l'unica cosa che manca in Samba è una gestione organica del
> profilo centralizzata! Quello che è attualmente AD. Quindi avendo una
> mare di utenti è più pratico controllare le varie configurazioni in modo
> centralizzato sul server piuttosto che chiedere all'utente di
> connettersi controllare la configurazione e quindi sconnettersi per
> salvare il profilo.

Forse ti sei scordato di utility come:
"Group Policy Object Editor" indispensabili quando hai utenti che si
collegano con n dispositivi diversi in n modi diversi da n posti deversi
con n esigenze diverse

> Cmq anche se vecchio di 7-8 anni il buon vecchio dominio NetBios
> funziona ancora bene per reti fino a 100-200 utenti poi non c'è pezza
> bisogna usare AD.
>
> Cix

 l'indirizzamento di NetBios è flat, basato sul semplice nome di un host
(generalmente fino a 15 caratteri) e senza elementi gerarchici (come il
DNS) che di fatto lo rendono inadatto per gestire il routing fra network
diversi quindi se hai diverse sedi come fai?

... per favore non fatemi difendere ms