[ubuntu-it] ancora un quesito (ice)

pietro barnabè pbarnabe a gmail.com
Mer 2 Maggio 2007 10:03:18 BST

On Wed, 2 May 2007 10:03:59 +0200
"Busolin Andrea" <andrea.buso a libero.it> wrote:

> Si, i comandi che non funzionano, non funzionano da file manager mentre da
> terminale si.
> Se potessi fare il login come ROOT in teoria dovrebbero funzionare tutti e
> sempre ma se metto l' utente root e poi do la password non mi permettte di
> fare il login. È per caso una "restrizione" del sistema operativo?.

Probabilmente non hai attivato/creato l'utente root

> Da terminale, in risposta alla tua domanda; si, uso sempre "sudo" seguito
> dal comando e poi la password.

Considera che questa è un'impostazione di sicurezza: se inizi a creare cartelle o file personali nelle cartelle di sistema (tutte tranne la tua home/utente) rischi di creare dei problemi di operatività al sistema.
Se devi creare file o cartelle, o modificare permessi, ..... in modo grafico, è sufficiente che su un terminale digiti: gksudo nautilus
se hai gnome.

Secondo me, altre impostazioni è meglio farle quando si ha piena coscienza di ciò che si sta facendo: su un ssistema monoutente, l'utente root è inutile, e lo è anche su un sistema multiutente dove l'amministratore coincida con l'utente iniziale.

ciao, Pietro

--
utente linux n° 394928
macchina linux n° 311519