[ubuntu-it] installare server

UccioLinux ucciolinux a gmail.com
Mar 1 Maggio 2007 16:57:20 BST

Andrea Perdicchia ha scritto:
> Salve,
> Vorrei installare un server.
> Finche' scarico l'immagine vorrei farvi delle domande:
> Voi lo installereste su versione server o su versione desktop?
meglio la versione server, durante l'installazione puoi addirrittura
mettere su il server web, cosa che per la desktop version, devi fare da
solo te. quindi usa la server, e se non puoi fare a meno
dell'interfaccia la puoi tranquillamente installare dopo
> Quali sono i pro e i contro delle due?
> Per quanto mi riguarda il primo serverino l'ho installato su una
> versione dektop... tanto per avere la comodita' delle finestrelle,
> del mulo con gui version ecc...
> ma so anche che avere l'interfaccia grafica possiede i suoi svantaggi
> di pesantezza del sistema e processi attivi inutili per un server ecc...
> Quindi vorrei sapere da voi cosa ne pensate in merito.
> Quello che vorrei fare e'
> - samba per effettuare un backup da remoto
> [...]

se devi fare backup da remoto, da sistemi unix, meglio nfs che samba.
se usi windows allora no, devi mettere samba.
se ci metti emule, dovrai pure mettere su un server ftp, altrimenti come
te le prendi le cose? oppure ssh..oppure usi la condivisione samba(o nfs)

--
::: uCcioLinux :::
GNU/Linux user # 441632 -> http://counter.li.org/