[ubuntu-it] Grub con distribuzioni su stesso hd

D.C. php a virtualcasa.net
Mar 1 Maggio 2007 13:06:20 BST

ice ha scritto:

> non hai specificato se il problema è all'avvio della nuova distro o
> della vecchia.
> se tu crei una nuova partizione ricavandoti dello spazio e questa è
> prima delle altre partizioni allora in automatico ti shiftano tutti i
> nomi delle partizioni (/dev/sda*) e devi modificare il file
> /boot/grub/menu.lst in accordo col nuovo schema.
> Comunque se quando installi la nuova partizione, le lasci installare il
> bootloader grub nell'MBR, questo sovrascriverà quello vecchio dell'altra
> distribuzione (che puoi comunque successivamente ripristinare se
> [...]
Grazie Ice grazie a tutti,

ho due hard disk su uno hda c'e'  xp sul II disco fisso hdb ho linux
Il boot parte e mepis è predefinita altrimenti scorro le varie opzioni
di grub e scelgo quale kernel installare e se partire con xp.

Quindi io la partizione la realizzo sulla home di mepis che è di 250
giga.... qui creo una partizione di 50 giga che è allocata alla fine
della partizione in cui si trova la home (gparted) e installo Ubuntu
seguendo il setup guidato della distribuzione.
Poi arrivo a grub ma qui mi dovete schiarire le idee ovvero dove dico di
installare grub sulla mbr? sulla home? sulla root? ma di chi e
sopratutto come devo procedere ?
Chiedo scusa ma le idee sono molto confuse.
Ciao e Grazie ancora
Daniele