[ubuntu-it] Grub con distribuzioni su stesso hd

ice icestorm a ngi.it
Mar 1 Maggio 2007 10:49:38 BST

D.C. ha scritto:
> Ciao Ragazzi, ho installato  sul mio disco fisso hdb  dedicato
> esclusivamente a linux una distro derivata da ubuntu la Mepis con cui mi
> diverto senza incontrare alcun problema.
> Ora, poichè il disco fisso è capiente, vorrei installare una seconda
> distro la Ubuntu 7.04 ... a dire il vero ho già tentato di ricavare una
> partizione del disco fisso e su questa partizione installare la Ubuntu
> 7.04 ma all'avvio della macchina grub mi restitutisce "error 18" e non
> ne vengo a capo.
non hai specificato se il problema è all'avvio della nuova distro o
della vecchia.
se tu crei una nuova partizione ricavandoti dello spazio e questa è
prima delle altre partizioni allora in automatico ti shiftano tutti i
nomi delle partizioni (/dev/sda*) e devi modificare il file
/boot/grub/menu.lst in accordo col nuovo schema.
Comunque se quando installi la nuova partizione, le lasci installare il
bootloader grub nell'MBR, questo sovrascriverà quello vecchio dell'altra
distribuzione (che puoi comunque successivamente ripristinare se
preferisci) e in automatico si creerà un file menu.lst appropriato
secondo il nuovo schema del disco quindi è strano che ti crei problemi...

--
DrBrex
Now Debianizzato! -- e al momento Ubuntizzato! :) -