[ubuntu-it] Dubbio desktop

Simone simozack a yahoo.it
Mer 28 Mar 2007 13:20:43 BST

virus ha scritto:

> A capito...
> Però tutto sommato non mi spiego come mai un desktop "minimalista" sia
> più pesante di un desktop "performante".
> Oggi ho letto che kde non è pienamente libero, al contrario di gnome,
> sembra che se sviluppi software su le librerie di kde devi pagare i
> diritti o qualcosa del genere, mentre su gnome no...

Questo può essere un fraintendimento. Le librerie grafiche su cui si
basa KDE (le Qt della Trolltech) sono rilasciate sotto GPL *solo* se i
programmi che si basano su di esse sono rilasciati con licenza GPL.
Altrimenti devi pagare la licenza commerciale delle librerie.

Tra l'altro, c'è anche un accordo tra la KDE Foundation e la Trolltech
che garantisca questo aspetto (in pratica, se KDE diventa a pagamento e
a sorgente chiuso KDE dovrà pagare la licenza a Trolltech).

Questo in passato ha fatto sì che nascessero le GTK come alternativa
libera alle Qt e da lì il desktop Gnome (almeno, a leggere su
internet...:) ).

Se non fosse completamente libero come sostieni, ti garantisco che non
si troverebbe nel repository main di Kubuntu.

PS: io sono fan di KDE ma devo dire che non ho neanche mai utilizzato
Gnome. Evito flame anche perché sono traduttore di KDE e si capisce
subito da che parte sto... :)

Simone