[ubuntu-it] problema password di root

Simone simozack a yahoo.it
Mer 21 Mar 2007 09:23:54 GMT

Francesco De Marchi ha scritto:

> Cmq per la cronoca il comando per accedere alla shell di root senza
> riavviare il sistema :
> $ sudo su -
> # passwd (per cambiare la password di root)
> a questo punto ogni volta che si vuola accedere alla shell di root
> sufficiente dare il comando
> $ su -

Tra l'altro, facendo solo "sudo su -" e digitando la passwd dell'utente
si __ utente root.

Al di l di questo, caro il mio Peus, ti avevo gi risposto moolto
garbatamente in altre e-mail "RTFM". Una domanda di questo tipo implica
l'assoluta mancata lettura di una qualsiasi informazione su Ubuntu
(addirittura se il CD lo hai trovato su una rivista di solito ci sono
anche le istruzioni per l'installazione e la prima cosa che dicono
"Attenzione che l'account root  disabilitato di default ma per
effettuare tutte le operazioni di sistema in cui  richiesto l'accesso
con l'utente root  sufficiente anteporre il comando sudo" - nel tuo
caso sudo apt-get update, sudo apt-get upgrade...).

Dico questo perch se una persona volesse fare una ricerca su un
determinato problema in una lista come questa le cui domande sono
risposte nell'introduzione alla distribuzione, il tempo e la pazienza di
tutti sarebbero sprecati.

Simone