[ubuntu-it] problema password di root

peus peus a tiscali.it
Mar 20 Mar 2007 17:47:26 GMT

Il giorno mar, 20/03/2007 alle 18.22 +0100, Java ha scritto:

> il root non esiste su ubuntu. Ma lutente d default che crei è "sudato".
> In pratica per fare operazioni da root devi dare:
>
> "sudo <comando potentissimo da root>"
>
> ti chiederà la tua password e il gioco è fatto.
>
> Se ti serve proprio tutta la shell d aroot (per nonfare sudo ogni volta)
> fai "sudo -s"

Ho risolto parzialmente il problema riavviando il sistema e accedendo
dalla recovery mode. con il comando sudo passwd root ho impostato la
password di root.
Ora da shell digito il comando su, la password e sono super utente.
per cui sto riuscendo ad aggiornare il sistema! sto aggiornando da
alternate 6.06 a edgy 6.10.
ora però non riesco a modificare l'orario e la data. Clicco con il tasto
destro sull'ora e seleziono regola data e ora, mi chiede la password di
root, la digito ma mi dice:
impossibile avviare time-admin, password errata.
Ma come? perchè?
eppure non mi era mai successo questo fino ad oggi (ripeto ormai uso
ubuntu da qualche mese anche se quest'ultima settimana ho prvato a
cambiare...)

grazie ancora

peus