[ubuntu-it] HD USB in sola lettura

leone a diff.org leone a diff.org
Mar 20 Mar 2007 12:01:29 GMT

Busolin Andrea writes:

> Salve a tutti.
> Ho un problema con gli hard disk USB:

> Cosa posso fare per poterli usare anche in scrittura?

> È poi rischioso scrivere con linux su di un disco formattato con file system
> di tipo NTFS?

Dipende, se sulla distribuzione che usi non e` installato captive o ntfs-3g
non e` consigliabile scrivere su ntfs, per quello te li monta in sola
lettura, puoi provare questi due software. Le chiavette te le monta perche',
normalmente sono formattate fat32.

> Un' ultima domanda: se utilizzo WINE per installare un software, dove
> vanno
> a finire i files copiati?

mi sembra che crei una directory c con le sotto-directory che rispecchiano
l'albero delle cartelle di windows, ma non lo uso, quindi non so dirti di
piu`.

> Grazie per la cortese attenzione.
> Cordiali saluti.

Ciao, Pietro.