[ubuntu-it] ubuntu su hd esterno

Whitenights whitenights a email.it
Ven 16 Mar 2007 16:11:37 GMT

rosei ha scritto:

>sono riuscito a seguire fino al gag, ma poi non ho capito come fare per
>rimetterlo

Se ho ben capito .......... non hai capito da qui in poi quindi provo a
spiegarti da qui.
- scarichi gag dal sito suindicato;
- segui le istruzioni per farti un dischetto (o ancora meglio un CD) con
gag autoavviante
dal dischetto o dal CD;
- inserisci il dischetto (o CD) nell'apposito vano ........;
- fai il reboot ed imposti il bios per partire da floppy o da CD;
- il sistema si riavvia e questa volta parte in automatico il setup di gag;
- premi il tasto per settare gag e segui le istruzioni a video (più che
altro basta che premi
i tasti che ti propone il programma per fare .................quello che
vuoi fare);
- in sintesi imposti il gag perchè per esempio premendo il tasto 2
faccia partire winzoz
e con il tasto 3 faccia partire ubuntu (ps: guarda gli screenshot sul
sito di gag); praticamente devi
associare i tasti alle partizioni dei vari sistemi operativi (che ti
propone lui);
- se vuoi regoli il tempo per l'attesa del boot;
- se vuoi metti una password;
- salvi il tutto e gag si installa non so bene dove ma comunque non ti
tocca il MBR;
- togli il floppy (CD);
- reimposti il bios per bootare da disco fisso;
- fai ripartire e vedrai che ora ti appare la schermata di gag per
scegliere il S.O. da bootare;
- premi il relativo tasto ed il gioco è fatto;

Quindi se per caso dovessi reinstallare winzozz che come saprai è un
poco-tanto strun..... con gli
altri S.O. presenti perchè modifica il MBR e quindi, a te non te ne
potrebbe fregare di meno perchè tu
con il tuo dischetto (CD) di gag seguendo di nuovo i passi suesposti ed
avendo il grub di ubuntu
installato sulla root della partizione linux riesci a ripristinare la
situazione preesistente e quindi rimettere tutto a posto
come se non fosse successo niente;
In sintesi ............ è molto più facile a farsi che a dirsi ........
Spero di esserti stato utile e di avere inteso dove non avevi capito,
altrimenti spiegati
meglio e cercherò di aiutarti.
Ciao Corrado.