[ubuntu-it] modem ethernet e ubuntu!!

peus peus a tiscali.it
Gio 15 Mar 2007 10:12:34 GMT

Lorenzo aka balooit ha scritto:
> Il 15/03/07, Bruno Aleci<brunoaleci a gmail.com> ha scritto:
> [....]

> mi risulta che il cavo di rete deve essere dritto e non crociato....

> a quanto risulta come nel post precedente,
> modem + alimentazione + cavo di rete
>
> P.S. non sono io che ho tale modem
> stavo solo dando una mano....
>
> ciao
> balooit

Buon giorno
Via ringrazio tutti tantissimo ma credo di dovervi deludere, poichè
tutte le vostre indicazioni le ho già fatte e rifatte correttamente,
conosco la differenza fra cavo incrociato e diretto, e tutti i
collegamenti sono corretti! ora però cercherò di essere ancora più
preciso in tutti i particolari. Iniziamo dai componenti che ho trovato
nella scatola del modem ethernet:

DSL-320T ADSL Modem
CD-ROM
Cavo Ethernet (CAT5 UTP)
Cavo telefonico
Trasformatore

Ho collegato l'alimentatore alla presa e al modem, il cavo diretto alla
presa ethernet del modem e all'unica porta della scheda di rete del mio
pc, e il cavo telefonico dalla presa del modem a quella telefonica
(esattamente alla scatoletta di cui si parlava sopra, il filtro!!!).
Quindi fino a questo punto mi pare tutto giusto!

L'indirizzo ip del modem è 192.168.1.1 e immesso questo codice nel
browser accedo alle impostazioni in cui digito nome utente, password,
VPI e  VCI (rispettivamente 8 e 35) e connection type, poichè mi è stato
detto che tiscali utilizza la PPPoA e non la PPPoE, ho messo la PPPoA.
Fatto questo si riavvia il router. Ma non accade nulla. non si connette
alla rete.
allora vado un pochino a 'smanettare' nelle impostazioni di rete (nella
mia versione di ubuntu, non so perchè, probabilmente con gli
aggiornamenti, devo andare su sistema, e l'unica voce è control centre,
dove mi appare una sorta di pannello di controllo di winzoz in cui sotto
la voce Sistema trovo strumenti di rete).
CLicco sopra strumenti di rete
e questa finestra mi appare con 8 schede rispettiavemente:
Interfacce, Ping, Netstat, Traceroute, Scansione porte, Lookup, Finger,
Whois.

nella scheda interfacce ho la possibilità di selezionare 3 diversi tipi
di interfacce di rete:
interfaccia di loopback (lo)
interfaccia ethernet (eth0)
interfaccia modem (pppo) (che sto utilizzando ora con il mio modem usb)

seleziono l'interfaccia eth0 e clicco su configura.
Qui inserisco i dati come da voi consigliato:
ip: 192.168.1.1 (poichè è l'indirizzo ip del modem)
mask: 255.255.255.0
gateway: 192.168.1.1

ecco queste sono le uniche voci!

clicco su ok

ma non si connette!!!! non accade nulla!

quali possono essere le cause??
le 4 lucine del modem sono tutte accese quindi:
Power: accesa
ADSL link/act: accesa
Ethernet link/act: accesa

non sarà che per caso l'impostazione per il funzionamento del modem usb
precluda il funzionamento di ogni altro modem ethernet? dovrei magari
eliminare quelle impostazioni? se si come? io non so proprio cosa pensare

So solo che qualche mese fa, quando approcciai per la prima volta su
linux, con ubuntu, mi venne detto di comprare un modem ethernet affinchè
riuscissi a sfruttare la connessione in modo semplice e veloce, perchè
con il mio modem usb sarebbe stato un passaggio lungo e noiso in qualche
caso anche quasi di impossibile riuscita!
e invece eccomi ad utilizzare ubuntu con un modem usb, e senza la
possibilità di poter utilizzare un modem ethernet.

non capisco davvero
strano...

Vi ringrazio e spero di essere stato completo e chiaro questa volta. E
ripeto ho provato questi stessi passaggi anche su una debian 4.0 etch,
uguale in interfaccia grafica ad ubuntu, ma con gli stessi risultati,
nessuna connessione!

aggiugo qui di seguito altri parametri del modem in caso fossero necessari:

-supporto ADSL2/2+ - trasferimento dati con velocità fino a 24Mbps in
dwonstream
-Utilizzo simultaneo del telefono e di internet
-Trasferimento dati fino a 24 Mbps in downstream e 1 Mbps in upstream
-supporto G.dmt, G.lite, T1.413 issue2, G.dmt.
bis(ADSL2), G.dmt.bisplus(ADSL2+) e G.hs
-supporto Bridge ethernet over ATM, IPoA, PPPoA, PPPoE
-Auto-handshaking e auto adattamento dell velocità per differemti linee ADSL
-Vasta interpolarità con varie tipologie di DSLAM
-Semplice interfaccia Web per configurazione ed amministrazione
-Aggiornamento firmware via HTTP e TFTP

ps.: Non so cosa sia l'RFTM e non ho risolto il problema della /Home,
sto usando ubuntu da interfaccia grafica come root!!

saluti

Peus