[ubuntu-it] Copie di backup/sicurezza, protezioni e Linux...

Marco Gaiarin marcogaio a libero.it
Mar 13 Mar 2007 13:46:07 GMT

A lavoro devo effettuare dele copie di sicurezza di alcuni CD con del
software (attività didattiche per minori) ammorbate da protezioni di
ogni tipo.
En passant, a casa sto cercando di farmi una copia di backup di qualche
DVD (cartoni animati per le mie due bimbe) e ho incontrato lo stesso
medesimo problema.

Sostanzialmente molte di queste protezioni (un interessante riassunto
lo ho trovato su:
http://downloads.gxware.org/pdf/masterizzare.cd.dvd.protetti.gxware.org.pdf)
non fanno altro che aggiunere degli 'errori' nel CD, errori che non
inficiano il normale funzionamento del programma/contenuti, ma che
nella fase di copia ovviamente creano problemi.

In teoria con un comando del genere, per i CD:

	cdrdao read-cd --device /dev/hda --driver generic-mmc-raw --speed 4 --read-raw --read-subchan rw_raw test.toc

oppure per i DVD:

	dd if=/dev/hda of=test.iso conv=noerror

dovrebbe essere possibile copiare questi media, ma non è così. E non
perchè 'non funzioni', ma perchè semplicemente (credo) il kernel di
linux insiste nel voler riprovarci e per ogni errore va in timeout, per
un tempo variabile dai 5 ai 20 secondi l'uno.

Ora, visto che si tratta di migliaia di errori, è anche possibile la
copia ma la lettura del media richiede *giorni*.

Analoghi programmi per windows leggono il media senza problemi,
in un tempo leggermente superiore a quello di un media non protetto,
semplicemente perchè se ne strafregano degli errori e non generano
nessun timeout.

Possibile che non sia possibile dire al kernel di linux di non generare
timeout?
Sto ravanando con google ma non trovo nulla...

--
  Mi piaccion le fiabe
  raccontane altre					(F. Guccini)