[ubuntu-it] problema creazione utenti!

Simone simozack a yahoo.it
Ven 9 Mar 2007 18:14:57 GMT

peus ha scritto:

>> root a ubuntu:~# mkdir /home/peus
>> root a ubuntu:~# login
>> ubuntu login: peus

prova con "su - peus" anziché con "login". Non so perché ma mi è più
famigliare "su2" :)

Questo potrebbe essere un problema di utente. Vado a memoria (non ho la
Kubuntu sottomano). Sempre come "root" prova a fare un

cat /etc/passwd

Questo file contiene una riga per utente. Le ultime informazioni che
contiene sono la home dell'utente e la shell utilizzata (in buona
sostanza dovrebbe finire con /home/peus;/bin/bash).

Se così non fosse, eccoti l'errore. Altrimenti, farei un tentativo
estremo, del tipo eliminare l'utente e ricrearlo: di solito il processo
di creazione dell'utente non solo crea l'utente nel file /etc/passwd, ma
crea anche la home directory con tutto quello che ne consegue (tipo il
file .bashrc che definisce alcune variabili d'ambiente quali path o altro).

> Ecco non capisco.
> Ho eliminato la directory e ho provato ad accedere ma ovviamente la
> direcotory non esisteva. L'ho ricreata ma il prbelma rimane sempre
> uguale. comunque ho postato tutto il codice in modo che si possano
> vedere i passaggi gli errori gli e l'impossibilità di accedere come
> utente!!!!
>
> Questo è un grosso problema per me....

PS: una precisazione _molto_ importante: una home directory _non_ è solo
una directory avente percorso /home/nome_utente, ma contiene _tutte_ le
informazioni di configurazione e le personalizzazioni dell'utente.
Rigenerare un utente ricrea queste informazioni in base ad una "skeleton
dir", ovvero in base ad una directory tipo. "man adduser" ti può aiutare
a trovare dove si trova questa directory.

Buon pro ti faccia,
Simone