[ubuntu-it] Ubuntu a 64 bit [Era: XP piu' leggero di Ubuntu?]

Max maxter a email.it
Ven 9 Mar 2007 08:11:07 GMT

gozzis a tiscali.it ha scritto:

> tuttavia il livello è diventato veramente insostenibile.
> Le discussioni filosofiche tuttavia le lascerei ad altri siti, mi pare
> sia una mailing list tecnica...
> Giusto per dire la mia e (spero) chiuderla lì:
cut
> 2) anch'io avevo provato la dapper a 64 bit e sono rimasto deluso, ho
cut
> se non devi fare un megaserver con >4Gb di Ram e applicazioni
> "ottimizzate" tipo mega database o calcoli scientifici, non credo abbia
> molto senso a parte per i maniaci delle ottimizzazioni, o per chi abbia
> veramente voglia di sbattersi (e di solito usano gentoo :-))))

ecco... l'origine del thread era questa...
non ho una macchina a 64bit, per cui ho solo seguito le varie
discussioni, e ammetto mi sono fatto portare anche io fuori thread.
il punto fondamentale è questo.
ubuntu, e linux in genere, nella versione a 64bit, è al momento
utilizzabile per un uso desktop?

a quanto pare e a detta di molti la risposta è no, non solo per i
problemi di tuning, ma perché le performance, a meno di possedere
quantità di ram notevoli, non sono buone come ci si dovrebbe attendere.

ma allora la domanda che mi pongo io è:
ha senso usare pc a 64bit in modalità 32bit?
c'è comunque un aumento di performance, o tanto vale tenersi normali
processori a 32bit?