[ubuntu-it] Un altro metodo per installare Skype era: condivisione, softphone ekiga, konqueror

Roberto Mazzoleni fpazzatura a email.it
Mar 6 Mar 2007 07:29:24 GMT

antonio.toscano77 ha scritto:
> 2)č possibile utilizzare softphone ekiga per chiamare contatti con altri software (come skype)?

Visto che alla 1 ti ha risposto Daniele (e io avrei risposto uguale, mi
pare sia un post fresco fresco di ieri).

La risposta č: assolutamente no.

Ekiga usa i protocolli voip liberi e aperti (sip e H.323 mi pare).
Skype usa un protocollo proprietario chiuso basato su una rete P2P. Per
chiamare su rete Skype puoi usare solo Skype o i telefoni che hanno il
protocollo abilitato.

Quasi tutti gli altri servizi di voip si basano su SIP.

Mi dispiace ma č cosė. Se usi il repository di medibuntu ti trovi skype
(insieme a Google Earth, libdvdcss e w32codecs ;-)) a due click di Synaptic.

Per abilitare medibuntu basta aggiungere questa riga in
/etc/apt/sources.list

deb http://medibuntu.sos-sts.com/repo/ edgy free non-free

E mandare questo comando in console (con un utente in sudoers, anche se
per me sarebbe stato sottinteso, visto il comando sudo all'interno, ma
c'č chi i comandi li copia e incolla soltanto, senza leggere: quindi
meglio avvisare :-S)

wget -q http://medibuntu.sos-sts.com/repo/medibuntu-key.gpg -O- | sudo
apt-key add -

Cosė ti risolvi i problemi collaterali, che magari non avevi neppure
pensato ;-)