[ubuntu-it] Kmail e ortografia in ubuntu + varie

lanzen lanzenesi a gmail.com
Sab 30 Giu 2007 07:38:03 BST

Due brevi parole per presentarmi un po' meglio.

Uso Linux da poco meno di un anno e, oggi, le partizioni di Windows si sono
alquanto ridimensionate. Se non fosse per lo scanner, non supportato,
probabilmente sarebbe andato in pensione e, invece, devo aspettare...  lo
scalone. :)

Comunque grazie a voi, alle altre liste, alle info su internet, a San Google e
a tutti i forum, ho superato le iniziali difficoltà e, se non son certo
diventato un guru, diciamo che me la cavo. L'unica cosa su cui ho speso molto
tempo è stato il wireless che si ostinava a non funzionare e/o a funzionare
male, ma poi ho risolto in cinque minuti anche se mi sono dovuto accontentare
di wep. Ricuperate energie, mi ostinerò a far funzionare anche wpa.

Ho iniziato con ubuntu per poi passare a kubuntu ed ora ho tutt'e due su due
diverse macchine (desk e portatile), Beryl/Compiz inclusi che quando qualche
amico li vede dice: "Wow, lo voglio anch'io". Ovviamente ciò che veramente
conta sta molto sotto, non si vede e son certo che se ho avuto qualche  crash
è più a causa della mia tendenza verso l'edge che del sistema stesso. Senza
spingere troppo, Linux è stabilissimo e ctrl+alt+canc quasi non mi ricordo
più dove stanno.

Veniamo alla domanda:

Tra Evolution e Kmail, tutti e due buoni, per carità, preferisco il secondo e
lo ho installato anche su gnome. Funziona bene, ma non ha il correttore
ortografico o, meglio, c'è (anche Kspell), ma non riesce a trovarlo. C'è modo
di farlo funzionare o devo scaricare su ubuntu tutto il desktop kde per
scegliere poi al login?

Preferirei non appesantire troppo anche se, come ho notato, ogni applicazione
per kde si tira giù una bella fetta delle sue librerie.

Ok, ciao, grazie e buon week-end,

--
lanzen