[ubuntu-it] Controllo spazio disco

fdb fabiodib a email.it
Sab 16 Giu 2007 16:09:20 BST

Dalla shell per avere un sommario dello spazio di tutti i dischi dai il
comando:

df

df vuol dire Disk Free.

Sempre da shell se vuoi sapere quanto occupa ogni cartella, spostati
nella directory che contiene i file e le cartelle che vuoi controllare e
dai il comando:

du -sch *

du vuol dire Disk Usage

Se vuoi leggere il manuale di questi comandi (o di tutti gli altri)
ancora da shell dai il comando:

man df
man du

--