[ubuntu-it] ultimo appello : abilitare l'interfaccia web di cups

Lincepitagorica lincepitagorica a tiscali.it
Ven 15 Giu 2007 08:46:16 BST

Il giorno mar, 12/06/2007 alle 22.44 +0200, confrey ha scritto:
> ciao a tutti, ho gi emesso questa richiesta in passato, ci riprovo,
> sperando in una soluzione. Ho bisogno di attivare l'interfaccia web di
> cups, per poter gestire la condivisione della stampante. In Ubuntu (non
> so perch) non  mai stato possibile, ho seguito le indicazioni di docs
> e wiki trovate in giro per la rete, ma senza successo.
> Spero che qualcuno possa aiutarmi.

La cosa  molto semplice:
aggiungi l'utente cupsys al gruppo shadow digtando in un terminale

sudo addusr cupsys shadow

Dato che da edgy in poi l'interfaccio di gestione utenti di gnome
peggiorata molto.

Poi riavvia cups

sudo /etc/init.d/cupsys restart

O riavvia il pc.

Quando ti chiede nome utente e password sono i tuoi (se sei
amministratore). Alternativamente puoi attivare l'utente root e usare
quello

sudo passwd root

e inserisci la password che preferisci.

Ciao, LP.