[ubuntu-it] ultimo appello : abilitare l'interfaccia web di cups

Lincepitagorica lincepitagorica a tiscali.it
Ven 15 Giu 2007 08:46:16 BST

Il giorno mar, 12/06/2007 alle 22.44 +0200, confrey ha scritto:
> ciao a tutti, ho già emesso questa richiesta in passato, ci riprovo,
> sperando in una soluzione. Ho bisogno di attivare l'interfaccia web di
> cups, per poter gestire la condivisione della stampante. In Ubuntu (non
> so perchè) non è mai stato possibile, ho seguito le indicazioni di docs
> e wiki trovate in giro per la rete, ma senza successo.
> Spero che qualcuno possa aiutarmi.

La cosa è molto semplice:
aggiungi l'utente cupsys al gruppo shadow digtando in un terminale

sudo addusr cupsys shadow

Dato che da edgy in poi l'interfaccio di gestione utenti di gnome è
peggiorata molto.

Poi riavvia cups

sudo /etc/init.d/cupsys restart

O riavvia il pc.

Quando ti chiede nome utente e password sono i tuoi (se sei
amministratore). Alternativamente puoi attivare l'utente root e usare
quello

sudo passwd root

e inserisci la password che preferisci.

Ciao, LP.