[ubuntu-it] [OT] Ma voglio salvare il pinguino!

Gianfranco Limardo g.limardo a gmail.com
Gio 14 Giu 2007 14:37:40 BST

Il 13/06/07, Simone <simozack a yahoo.it> ha scritto:

> Ciao ragazzi,
>
> Per una serie di motivi che non conosco, ieri sera wincaz ha deciso di
> suicidarsi. Lo so che non centra niente, ma ho purtroppo la necessità di
> rimetterlo in piedi.
>
> Per farlo ho un cd di ripristino, quello che di solito pialla via tutto
> e rimette le cose come quando le hai comperate.

Sullo stesso disco nel frattempo ho un bellissima Kubuntu 7.04 tutta
> bella configurata (anche con Beryl :) )e funzionante che mi romperebbe
> particolarmente piallare.
>
> Domanda: il cd di ripristino mi piallerà tutto il disco o si limiterà
> alla sola partizione Win? Giusto anche per sapere se per il backup mi
> bastano i DVD... :)
>
> Grazie a chiunque mi sappia dare risposta e scusate ancora l'OT.
>
> Simone

Ciao!
Il cd di ripristino dovrebbe andare a toccare solo la partizione di Windows,
comunque è sempre cosa gradita fare un bel backup della home e di altri file
importanti che non guasta mai (e si evitano guai)!
Ricordati che siccome Windows sovrascriverà grub con il suo bootloader ti
conviene:

   - creare un floppy/chiavetta usb/cd di avvio con su grub per far
   partire linux (altra cosa che è gradito avere in caso di necessità) e poi
   reinstallarlo sul disco;
   - installare da live cd grub sul disco fisso.

Un saluto a tutti,
gian