[ubuntu-it] non riesco a fare mount: /etc/mtab: Errore di I/O

Mattia Talpo punkpunkpunk_v a yahoo.it
Mar 12 Giu 2007 10:19:45 BST

Eugenio ha scritto:

Il 12/06/07, Mattia Talpo
 ha scritto:
> Buongiorno a tutti.
> Questa mattina avviando il pc ho notato che non erano state caricate le
> impostazioni personali. Aperto il browser file, sono andato in /home/mat e
> non vi ho trovato i file che ci sarebbero dovuti essere. Provo allora ad
> andare nella cartella /dati, un mount point ad un altro hard disk e
> nuovamente la trovo vuota.
/home/mat e /dati sono partizioni dello stesso hd o due hd differenti?
hai provato che ti dice fsck?
io quell'errore l'ho visto solo cercando di montare cd troppo
rigati... pero' magari un hd lo recuperi.

ciao, grazie per la pronta risposta!
Personalmente non penso (e spero!!) sia un problema di hard disk, in quanto dovrebbero essersene bruciati due (/dev/hda1 -> /home e /dev/sda1 -> /dati).
Ho provato come da tuo consiglio fcsk, ed ecco l'output. A me pare sia tutto a posto:

~$ sudo fsck /dev/sda1
fsck 1.40-WIP (14-Nov-2006)
e2fsck 1.40-WIP (14-Nov-2006)
ext2fs_check_if_mount: Errore di I/O determinando se /dev/sda1 č montato.
/dev/sda1 č stato montato 62 volte senza essere controllato, controllo forzato.
Passo 1: Controllo di inode, blocco(i) e dimensioni
Passo 2: Analisi della struttura delle directory
Passo 3: Controllo della connettivitā di directory
Pass 4: Controllo del numero dei riferimenti
Pass 5: Checking gruppo summary information
/dev/sda1: 45051/19546112 files (4.6% non-contiguous), 25610314/39072080 blocks
~$ sudo fsck /dev/hda1
fsck 1.40-WIP (14-Nov-2006)
e2fsck 1.40-WIP (14-Nov-2006)
ext2fs_check_if_mount: Errore di I/O determinando se /dev/hda1 č montato.
/dev/hda1 č stato montato 65 volte senza essere controllato, controllo forzato.
[...]
/dev/hda1: 80316/10010624 files (4.0% non-contiguous), 14824013/20008949 blocks