[ubuntu-it] Installazione (fallita) di OpenOffice.org 2.3

Michele Zarri m.zarri a gmail.com
Lun 11 Giu 2007 09:34:14 BST

Ciao,

Volevo provare il nuovo modulo per i grafici che sara' incluso in
OpenOffice.org 2.3 ed ho percio' scaricato la piu' recente snapshot per gli
sviluppatori (tutti file .deb).
Ho quindi proceduto a disinstallare la mia corrente versione con un drastico

dpkg -l | grep -i openoffice | cut -d " " -f 3 | sudo xargs apt-get -y
--purge remove
sudo apt-get autoremove
(preso da un thread sul forum di ubuntu)

Sono quindi andato nella directory dove avevo i file .deb e
a) ho rimosso il file .deb per kde (uso gnome)
b) sudo dpkg -i *.deb
c) sono andato nella directory desktop-customization
d) sudo dpkg -i *.deb (crea le associazioni dei mime types)

Non ho ricevuto nessun errore tuttavia le icone sono scomparse dal menu
applications > office e il sistema non sa cosa sia soffice se provo a
digitarlo nel terminale.

Ho percio' effettuato una ricerca sul file system ed ho scoperto che per
motivi che non conosco tutta l'installazione della versione 2.3 era finita
in /opt/ (!!). Se lancio soffice da li' funziona tutto alla perfezione e mi
ricarica pure il mio profilo.

Come posso fare a rimediare a questo danno e a far riapparire le icone per
lanciare i programmi dal menu? Mi serve anche che l'associazione tra .od? e
soffice funzioni.

Basta copiare pari-pari la directory di OOo da qualche altra parte?

Ho un laptop Compaq Evo N610C, 1GiB di memoria, Pentium 4m, scheda grafica
ATI e ho ubuntu 6.10 (non posso fare l'upgrade a 7.04 perche' temo mi muoia
la WLAN orinoco che con edgy funziona piu' o meno bene).

Ciao e grazie,

Michele