[ubuntu-it] Fax stand-alone per Ubuntu? (lunghetto)

Giorgio Carrara giocarra a gmail.com
Sab 9 Giu 2007 15:19:33 BST

Davide Corio ha scritto:

> Ciao, ho fatto un test in questo momento con un modem analogico us robotics,
> ma con un modem interno la procedura è la stessa.
>
> Ho semplicemente installato gfax e spedito :)
> Le uniche configurazioni fatte riguardavano l'intestazione dei fax dalle preferenze di gfax
> (che oltretutto usa efax come backend)

Io non mi sono fatto più sentire, ma stamattina intorno alla 11 ho
risolto. Allora, spiegazione spannometrica da parte di un ignorante
informatico  integrale quale io sono: tenuto conto che il mio fax
interno veniva (da gnome-ppp) rilevato e funzionava,(l'ho provato
componendo numeri telefonici), riconosciuto come dev/ttySHFS , ma che
non riuscivo a farlo "puntare" (credo si dica così) da efax-gtk ho
cercato nei miei cassetti ed ho trovato un vecchio modem seriale che era
di mio figlio e che me lo ha regalato quando ha cambiato tutti i pc del
suo studio legale.
Si tratta di un Roper FL56 V90 ( non tutti possono avere un US Robotic
:-)  ). L'ho collegato al pc con Ubuntu e come l'ho acceso è stato
riconosciuto come /dev/ttyS1.
A questo punto gnomeppp non mi riconosce più quello interno (era
dev/ttySHFS) ma solo questo esterno; ho fatto la prova con eFax-gtk ( lo
studio  di mio figlio al sabato è chiuso e quindi ho protuto usufruire
di un numero di fax senza disturbare nessuno) ed è andato (dopo due
tentativi in cui mi dava un paio di errori) bene.
Ricapitolando: da quello che ho capito io (dieci anni e più di Microsoft
Windows da win95 a Vista Ultimate, dieci giorni e forse meno di Linux
Ubuntu) era forse anomala la posizione del modem interno (non è nemmeno
prevista in gnomePPP>configura>rileva) mentre la posizione del modem
seriale probabilmente è più "normale" e prevista fra quelle
configurabili, ed infatti, senza impazzire, è andato tutto a posto.
Spero di essermi fatto comprendere.
Ti ringrazio per l'interessamento e la collaborazione e ti auguro un
buon weekend (a parte il fatto che [suppongo] come molti appassionati di
informatica, ne passerai buona parte fra lo schermo del tuo pc e lo
schienale della tua poltroncina :-)  )
Ancora grazie
giocarra