[ubuntu-it] Fax stand-alone per Ubuntu? (lunghetto)

Giorgio Carrara giocarra a gmail.com
Ven 8 Giu 2007 17:24:39 BST

E' la prima volta che posto e spero di osservare la Listiquette; mi
spiacerebbe non farlo !
Il mio problema, si fa per dire, è molto relativo. Spedisco e/o ricevo
una decina o poco più di fax all'anno ma non mi va di usare i servizi
fax, gratuiti o meno, dei Service Providers ; voglio poterlo fare dal
mio PC (come ho sempre fatto prima di passare a Ubuntu, ormai sono quasi
al 100%).
Quando avevo Windows (solo dieci giorni fa l'usavo ancora) usavo Winfax
(con Win Xp) e con Vista (winFax non è supportato) un programma di cui
non ricordo il nome.
Con Ubuntu, per quanto abbia cercato, non sono stato in grado di
risolvere il mio problema con una applicazione stand-alone.
Ho visto efax-gtk ma, anche a causa della mia inesperienza con Ubuntu e
con Linux, non sono stato capace di farlo funzionare, e comunque ha
bisogno, a quanto ho capito, di altre applicazioni o di configurazioni
particolari. diciamo che non è semplice e che da  solo non funziona.
Stasera ho visto sul forum americano di Ubuntu una specie di HowTo per
efax-gtk e, se qualcuno non mi aiuta in questa mailing list, domani sarò
costretto (mio malgrado) a dargli un'occhiata più approfondita e cercare
di farlo funzionare.
Ripeto però che sono alla ricerca di un programma fax per Ubuntu che sia
stand alone; in alternativa se qualcuno che legge l'ha usato e quindi ne
conosce bene la configurazione, anche un programma per fax non
stand-alone che però non comporti studi informatici di livello
universitario.
Mi auguro che qualcuno mi diua un valido suggerimento per risolvere il
mio............problema.
Grazie anticipate e buona serata a tutti

giocarra