[ubuntu-it] Ho ucciso l'utente root ... ho commesso un reato?

Dom 3 Giu 2007 17:42:25 BST

Il giorno sab, 02/06/2007 alle 22.43 +0200, Alessandro Marvaldi ha
scritto:
> Immagino ci possa volere un disco autoavviante e un chroot, ma non ho la
> più pallida idea di come riportare tutto al setup iniziale di ubuntu
> (senza root, 1 utenza sudoer).
>
> Per favore aiutatemi .....

Nulla di complesso.
Parti con il cd live di Ubuntu.

A questo punto puoi fare tutto anche senza chroot.
monti la partizione del tuo hd se non è ancora montata e vai ad aprire
il file /etc/shadow (quello sulla partizione ovviamente) a questo punto
vai a sostituire i punto esclamatico di fianco a root con l'hash che
trovi affianco al tuo utente.

NB: le colonne sono delimitate da ":"

Al successivo riavvio root avrà la password del tuo utente, e potrai
rimettere tutto come era prima