[ubuntu-it] Un problema in attesa di soluzione

maupec a iol.it maupec a iol.it
Gio 26 Lug 2007 07:34:35 BST

Dato che l'ultima versione di gthumb ha funzionalita'(viste nel Feisty
che ho a casa) che mi interessano per il lavoro in ambulatorio (dove
pero' ho Dapper), ho pensato bene di aggiornare la mia gthumb 2.7.6 su
Dapper alla attuale 2.10.3

L'ho scaricata, scompattata, lanciato ./configure, ma alla fine del
configure mi sono ritrovato questo msg dal sistema:

checking for GTHUMB... configure: error: Package requirements ( glib-2.0
>= 2.6.0                               gthread-2.0
gmodule-2.0                                              gtk+-2.0 >=
2.10.0     libgnome-2.0 >= 2.6.0                    libgnomeui-2.0 >=
2.6.0                libgnomecanvas-2.0 >= 2.6.0
gnome-vfs-2.0 >= 2.6.0                 gnome-vfs-module-2.0
libexif >= 0.6.13                 libxml-2.0 >= 2.4.0
libglade-2.0 >= 2.4.0) were not met:

Requested 'gtk+-2.0 >= 2.10.0' but version of GTK+ is 2.8.20
No package 'libgnome-2.0' found
No package 'libgnomeui-2.0' found
No package 'libgnomecanvas-2.0' found
No package 'gnome-vfs-2.0' found
No package 'gnome-vfs-module-2.0' found
No package 'libexif' found
No package 'libxml-2.0' found
No package 'libglade-2.0' found

...in pratica, capisco che non ho questi pacchetti aggiornati a quelle
versioni, quindi non posso installarla su Dapper.

Se vado pero' su Synaptic, li trovo installati, ma non mi compare nel
menu la voce "aggiorna".

Posso aggiornarli lo stesso, magari da riga di comando, e riuscire ad
installare la mia ultima versione del gthumb?

Qual'e' la strada da seguire?

Tra parentesi, mi sbaglio o mi sembra di avere capito che non tutte le
nuove funzionalita' dei programmi sono adattabili al Dapper? E' come se
uno sviluppo di un pacchetto abbia bisogno di funzionalita' successive
che Dapper non ha e non supporta? Help me :-)

grazie

mauro