[ubuntu-it] principiante

lanzen lanzenesi a gmail.com
Sab 7 Lug 2007 09:53:06 BST

sabato 7 luglio 2007, Danny Martinelli ha scritto:

> salve a tjutti sono un principiante e sono indeciso se installare ubuntu
> oppure kubuntu quindi gradirei consigli... inoltre provando entrambe le
> versioni in live cd non riesco a configurare e ad avviare la connessione
> dial-up... grazie in anticipo

To k or not to k: this is the question...  :)

E' una domanda che ho trovato spesso qui come da altre parti e a cui è
difficile rispondere perché, in fin dei conti, si tratta di capire cosa tu
voglia e solo tu puoi saperlo.

Io, circa un anno fa, mi sono avventurato nella mia prima installazione linux
con ubuntu, era la dapper, perché mi sembrava più lineare. Più tardi ho
deciso di provare ad aggiungere la k (kubuntu) innamorandomene subito dopo.
Ora uso entrambe con uguale passione e piacere.

Spero mi possano smentire, ma il problema più grosso che hai da affrontare è
la connessione dial-up. Mi pare sia possibile, ma non facile sopratutto se
sei ai primi passi con linux e se il modem che hai è un win-modem. L'ideale,
per provare una live, penso sia avere un router con dhcp o un modem adsl per
far partire la connessione con pppoeconf nel terminale.

Comunque è un mondo meraviglioso quello di linux per chi abbia voglia di
imparare. E' un mondo in cui non ci si può aspettare la pappa pronta, ma si
ottiene un sacco di aiuto alla condizione di sapere e volersi aiutare, prima
di tutto, da sé.

Te lo consiglio anche se troverai difficoltà. Col tempo si impara.  :)

--
lanzen